Calcium Sandoz 500 mg, 1.000 mg compresse effervescenti
1 Che cos’è Calcium Sandoz e a che cosa serve
Calcium Sandoz contiene una ricca fonte di calcio che é un minerale essenziale, necessario per la formazione dell’osso e il suo mantenimento.
Calcium Sandoz è indicato nella prevenzione e nel trattamento della carenza di calcio, e può essere usato, insieme ad altri medicinali, per prevenire e trattare una condizione chiamata osteoporosi (assottigliamento delle ossa).
Calcium Sandoz è anche usato, in aggiunta alla vitamina D3, per il trattamento del rachitismo (perdita della consistenza delle ossa in crescita dei bambini) e dell’osteomalacia (perdita della consistenza delle ossa degli adulti).
Il calcio è assorbito dall’intestino e distribuito attraverso il sangue nell’organismo. Il calcio gioca un ruolo importante in numerose funzioni dell’organismo. È essenziale per la funzione nervosa, muscolare e cardiaca come pure per la coagulazione del sangue. Inoltre, è necessario affinché molti ormoni lavorino nel modo giusto nel corpo. Per poter esercitare queste diverse funzioni, il calcio deve essere disponibile in concentrazione adeguata.
2 Prima di prendere Calcium Sandoz
Non prenda Calcium Sandoz ...
- Se è allergico al calcio o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Calcium Sandoz (vedere l’elenco degli eccipienti al paragrafo 6 alla fine del foglio illustrativo);
- Se soffre di un elevato livello di calcio nel sangue (ipercalcemia);
- Se soffre di un’aumentata escrezione di calcio nelle urine (ipercalciuria);
- Se soffre di qualche problema renale inclusi: calcoli renali (nefrolitiasi), depositi di calcio nel tessuto renale (nefrocalcinosi).
Faccia particolare attenzione ...
- Se soffre di malattie renali, utilizzi Calcium Sandoz solo dopo avere consultato il medico e soprattutto se sta prendendo preparati che contengono alluminio.
- Non prenda prodotti a base di vitamina D insieme a Calcium Sandoz senza consiglio medico.
Assunzione di altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica, perché il calcio può interagire con alcuni altri medicinali se assunti simultaneamente.
- Se sta assumendo o ha recentemente assunto glicosidi cardiaci, diuretici tiazidici o corticosteroidi, segua attentamente le istruzioni del medico;
- Se sta assumendo per via orale bifosfonati o fluoruro di sodio, assuma Calcium Sandoz almeno 3 ore dopo questi medicinali;
- Se sta assumendo un antibiotico della classe chiamata tetracicline, assuma Calcium Sandoz almeno 2 ore dopo o 4-6 ore prima della tetraciclina.
Assunzione di Calcium Sandoz con cibi e bevande
- Calcium Sandoz non deve essere assunto entro 2 ore dall’ingestione di cibi ricchi in acido ossalico e fitico, quali spinaci, rabarbaro e cereali integrali.
Gravidanza e allattamento
- In caso di gravidanza o allattamento, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Calcium Sandoz.
- Calcium Sandoz può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento in caso di carenza di calcio. In generale, l'adeguato apporto giornaliero (compreso il cibo e i supplementi) per le donne in gravidanza e allattamento è di 1000-1300 mg di calcio. Durante la gravidanza e l’allattamento, la dose totale giornaliera non deve superare i 1500 mg di calcio.
- Il calcio passa nel latte materno, ma non ha alcun effetto negativo sul neonato.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
- Non vi è alcun effetto noto sulla capacità di guidare o di usare macchinari, dovuto all’assunzione di Calcium Sandoz.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Calcium Sandoz
- Calcium Sandoz è adatto ai diabetici (1 compressa effervescente da 500 mg o da 1000 mg contiene 0.002 unità di carboidrati).
- I pazienti che stanno seguendo una dieta a contenuto di sodio controllato devono chiedere consiglio ad un operatore sanitario prima di prendere Calcium Sandoz. Calcium Sandoz 500 mg contiene 68,45 mg di sodio per singola compressa e Calcium Sandoz 1000 mg contiene 136,90 mg di sodio per singola compressa.
- Se ritiene di avere un’intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di prendere questo medicinale.
- Calcium Sandoz contiene aspartame, una fonte di fenilalanina, e può essere pericoloso per persone affette da fenilchetonuria.
3 Come prendere Calcium Sandoz
Come per tutti i medicinali, segua attentamente tutte le istruzioni per assicurarsi che Calcium Sandoz agisca in maniera appropriata.
- Per Calcium Sandoz 500 mg:
- I bambini devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una o due volte al giorno (equivalente a 500-1000 mg di calcio)
- Gli adulti devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una, due o tre volte al giorno (equivalente a 500-1.500 mg di calcio)
- Per Calcium Sandoz 1000 mg:
- I bambini e gli adulti devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una volta al giorno.
Sciogliere Calcium Sandoz in un bicchiere di acqua (approssimativamente 200 ml) e bere immediatamente. Non inghiottire o masticare la compressa.
Calcium Sandoz può essere preso con o senza cibo (vedere paragrafo “Assunzione di Calcium Sandoz con cibi e bevande” per ulteriori informazioni).
Per quanto tempo deve prendere Calcium Sandoz
Prenda Calcium Sandoz alla dose giornaliera raccomandata per tutto il tempo consigliato dal medico. Siccome Calcium Sandoz è indicato nella prevenzione e nel trattamento della carenza di calcio e, insieme ad altri medicinali, nella prevenzione e nel trattamento di una condizione chiamata osteoporosi (assottigliamento delle ossa), è probabile che si tratti di un trattamento a lungo termine.
Se prende più Calcium Sandoz di quanto deve
Una dose eccessiva di Calcium Sandoz può portare sintomi quali nausea, vomito, sete o costipazione. Se sospetta una dose eccessiva, contatti immediatamente il medico o il farmacista.
Se dimentica di prendere Calcium Sandoz
Non prenda una dose doppia per compensare l’eventuale dose dimenticata.
4 Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Calcium Sandoz può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
- Effetti indesiderati molto rari (si verificano in meno di 1 persona su 10.000) includono:
- Gravi reazioni allergiche, come gonfiore di viso, labbra, lingua e/o gola che possono causare difficoltà nella deglutizione.
Se si verifica una qualsiasi delle reazioni allergiche sopra elencate, INTERROMPA l'assunzione di Calcium Sandoz e informi immediatamente il medico.
- Effetti indesiderati rari (si verificano in meno di 1 persona su 1.000) includono:
- Nausea, diarrea, dolore addominale, costipazione, flatulenza, vomito, prurito, arrossamento e/o bruciore della pelle.
- Effetti indesiderati non comuni (si verificano in meno di 1 persona su 100) possono includere:
- Livello eccessivo di calcio nel sangue (ipercalcemia) o eccessiva escrezione di calcio nelle urine (ipercalciuria).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5 Come conservare Calcium Sandoz
- Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini
- Data di scadenza: Non usi Calcium Sandoz dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione esterna e sul tubo dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
- Condizioni di conservazione: Conservare nella confezione originale e tenere il tubo ben chiuso.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6 Altre informazioni
Cosa contiene Calcium Sandoz
I principi attivi sono il calcio lattato gluconato e il calcio carbonato.
- Ogni compressa da 500 mg contiene 1.132 mg di calcio lattato gluconato e 875 mg di calcio carbonato (equivalenti a 500 mg di calcio).
- Ogni compressa da 1.000 mg contiene 2.263 mg di calcio lattato gluconato e 1.750 mg di calcio carbonato (equivalenti a 1.000 mg di calcio).
- Gli eccipienti sono: acido citrico anidro, aroma arancia (contiene: oli essenziali di arancia, maltodestrina, gomma arabica, sorbitolo (E 420), destrosio), aspartame (E951), macrogol 6000 e sodio bicarbonato.
Descrizione dell’aspetto di Calcium Sandoz e contenuto della confezione
La compressa effervescente è bianca e rotonda, con un caratteristico odore d’arancia. Calcium Sandoz 500 mg è disponibile in confezione da 20 compresse effervescenti. Calcium Sandoz 1000 mg è disponibile in confezione da 30 compresse effervescenti. E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
SANDOZ S.P.A.