ATC CODE: G04CB01
PRINCIPIO ATTIVO: Finasteride

Nafiprosil 1 mg Compresse rivestite con film

Che cos’è Nafiprosil e a che cosa serve

Nafiprosil contiene un medicinale chiamato finasteride. Questo principio attivo appartiene ad un gruppo di medicinali denominati “inibitori della 5-alfa reduttasi’ di Tipo II.

Il medico le ha prescritto Nafiprosil perchè lei soffre di una perdita di capelli a modello maschile (nota anche come alopecia androgenetica). Nafiprosil aumenta la crescita di capelli sul cuoio capelluto e previene l’ulteriore perdita di capelli nell’uomo. Gli uomini con una perdita di capelli da lieve a moderata, ma non completa, possono trarre beneficio dall’uso di Finasteride.

Come crescono i capelli?

In media, i capelli crescono circa 1 centimetro (mezzo pollice) al mese. I capelli crescono dai follicoli piliferi, che sono situati sotto la pelle. Un singolo capello sul cuoio capelluto cresce continuativamente per 2-4 anni (fase di crescita) e poi la crescita si arresta per 2-4 mesi (fase di riposo). Successivamente, il capello cade. Al suo posto inizia a crescere un nuovo capello sano, ed il ciclo si ripete. I capelli presenti sul nostro cuoio capelluto si trovano quindi in diversi stadi di questo ciclo, pertanto è normale perdere dei capelli ogni giorno.

Che cos’è la perdita di capelli a modello maschile?

La perdita di capelli o calvizie a modello maschile è una condizione comune nella quale gli uomini manifestano un assottigliamento dei capelli, che produce spesso una stempiatura e/o calvizie sulla parte superiore del capo. Si ritiene che questa condizione sia causata da una combinazione di fattori genetici e da un particolare ormone, il DHT (diidrotestosterone).

Il DHT causa una riduzione della fase di crescita ed un assottigliamento dei capelli (vedere figura), che a sua volta è responsabile della calvizie a modello maschile. Queste alterazioni strutturali dei capelli possono manifestarsi tra i 20 e i 30 anni, per poi diventare più comuni con l’aumentare dell’età. Se la perdita di capelli si è instaurata da molto tempo, è possibile che i capelli risultino persi per sempre. 

Come agisce la finasteride?

La finasteride abbassa i livelli di DHT nel cuoio capelluto. Questa azione aiuta ad arrestare il processo della calvizie, favorendo così un aumento della crescita dei capelli e prevenendone un’ulteriore perdita.

Cosa deve sapere prima di prendere Nafiprosil

Non prenda Nafiprosil:

  • se è allergico alla finasteride o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se è un bambino o un adolescente.
  • se è una donna (vedere anche il paragrafo ‘Gravidanza e allattamento’). Negli studi clinici si è osservato che la finasteride è inefficace nel trattamento della perdita di capelli (alopecia androgenetica) nelle donne.
  • se sta già prendendo la finasteride o qualsiasi altro inibitore della 5α-reduttasi per l’iperplasia prostatica benigna (IPB) o qualunque altra condizione.

Non prenda Nafiprosil se rientra in una delle condizioni sopra riportate. Se ha dubbi, si rivolga al medico o al farmacista

Nafiprosil non deve essere usata nei bambini.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale se deve sottoporsi ad un esame del sangue chiamato PSA (antigene prostatico specifico) per l’individuazione del carcinoma della prostata. Ciò è necessario perchè Nafiprosil può alterare il risultato di questo esame.

Nafiprosil può compromettere la fertilità maschile. I pazienti che hanno in programma di diventare padri devono prendere in considerazione l’interruzione del trattamento.

Comunichi prontamente al medico qualsiasi cambiamento nel tessuto del suo torace, come tumefazioni, dolore, ingrossamento del petto o secrezione dai capezzoli, poichè questi potrebbero essere segni di una condizione grave, come il tumore della mammella.

Alterazioni dell’umore e depressione

Alterazioni dell’umore, come umore depresso, depressione e, meno frequentemente, pensieri suicidi sono stati riportati nei pazienti trattati con Nafiprosil. Se avverte uno qualsiasi di questi sintomi, interrompa l’assunzione di Nafiprosil e contatti il medico il prima possibile per ulteriori informazioni.

Altri medicinali e Nafiprosil

Nafiprosil generalmente non interferisce con altri medicinali. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non sono disponibili informazioni sull’uso contemporaneo di Nafiprosil e minoxidil per uso topico (applicato sulla pelle) nella perdita di capelli maschile. L’uso di questa associazione non è raccomandato.

Non prenda Nafiprosil se sta già assumendo finasteride o dustasteride, usati per un problema alla prostata denominato iperplasia prostatica benigna (IPB).

Nafiprosil con cibi e bevande

Nafiprosil può essere preso ai pasti o lontano dai pasti.

Gravidanza e allattamento

Nafiprosil è destinato esclusivamente all’uso negli uomini. Le donne in stato di gravidanza o che potrebbero potenzialmente essere in gravidanza non devono entrare in contatto con le compresse di finasteride, specialmente se rotte o frantumate. Se la finasteride viene assorbita attraverso la pelle oppure viene presa per bocca da una donna in gravidanza con un feto di sesso maschile, il bambino potrebbe nascere con malformazioni agli organi genitali.

Se la partner sessuale del paziente è in stato di gravidanza o potrebbe essere in gravidanza, il paziente deve evitare l’esposizione della sua partner al proprio liquido seminale (ad es. utilizzando un preservativo) oppure interrompere il trattamento con la finasteride. Se una donna in stato di gravidanza entra in contatto con Nafiprosil è necessario consultare un medico.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non ci sono informazioni che suggeriscano che Nafiprosil alteri la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Nafiprosil contiene lattosio

Se il medico le ha comunicato che ha una intolleranza verso alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Uso di altri medicinali per la perdita di capelli maschile con Nafiprosil

Non sono disponibili informazioni sull’uso di Nafiprosil con minoxidil, un altro tipo di medicinale per la perdita di capelli maschile che viene applicato sulla testa.

Come prendere Nafiprosil

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è di una compressa al giorno (equivalente ad 1 mg di finasteride).

Le compresse rivestite con film possono essere assunte sia a stomaco vuoto sia ai pasti. Le compresse rivestite con film devono essere deglutite intere e non devono essere divise o frantumate.

Nafiprosil non agisce più velocemente o meglio se lei prende più di una compressa al giorno.

La perdita di capelli maschile è una condizione che si sviluppa nell’arco di un lungo periodo di tempo. In generale, può essere necessario un uso giornaliero continuato per 3-6 mesi prima di notare un aumento della densità dei capelli o una riduzione della caduta.

Il medico la aiuterà a valutare se Nafiprosil sta producendo gli effetti desiderati. E’ importante proseguire l’assunzione di Nafiprosil per l’intero periodo di tempo prescritto dal medico.

Pazienti con compromissione della funzionalità epatica

Non vi è esperienza sull’uso della finasteride in pazienti con funzionalità epatica compromessa. 

Pazienti con compromissione della funzionalità renale

Non è richiesto alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti con funzionalità renale compromessa.

Se prende più Nafiprosil di quanto deve

Se ha assunto più compresse di quanto prescritto, o se qualcun’altro ha assunto le compresse, contatti il pronto soccorso del più vicino ospedale. Porti con sé le rimanenti compresse o la scatola vuota del medicinale per permettere l’identificazione del farmaco assunto.

Se dimentica di prendere Nafiprosil

Se dimentica di prendere una dose di Nafiprosil, continui con la dose successiva come di consueto. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza dell’altra dose.

Se interrompe il trattamento con Nafiprosil

Si raccomanda l’uso continuativo di Nafiprosil per ottenere il massimo beneficio. Se il trattamento viene sospeso durante il ciclo di terapia, è possibile che i capelli ricresciuti cadano nei successivi 9-12 mesi.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. I seguenti effetti indesiderati possono manifestarsi con l’uso di questo medicinale:

Reazioni allergiche

Se compare una reazione allergica, smetta di prendere il medicinale e si rivolga immediatamente al medico. I segni di una reazione allergica comprendono:

  • eruzioni cutanee, prurito o ponfi sotto la pelle (orticaria)
  • gonfiore delle labbra, del viso, della lingua o della gola
  • difficoltà a deglutire
  • difficoltà a respirare.

Altri effetti indesiderati includono:

  • incapacità di avere un’erezione (impotenza)
  • calo del desiderio sessuale
  • problemi di eiaculazione, per esempio una diminuzione della quantità di liquido seminale rilasciata durante l’atto sessuale. Questa diminuzione della quantità del liquido seminale non sembra interferire con la normale funzionalità sessuale.

Gli effetti indesiderati sopra descritti possono scomparire dopo poco tempo se lei continua l’assunzione di Nafiprosil. Se invece i sintomi persistono, la risoluzione si verifica generalmente con l’interruzione dell’assunzione di Nafiprosil.

Negli uomini possono essere osservati anche i seguenti effetti indesiderati:

  • gonfiore o tensione delle mammelle
  • palpitazioni (percezione del proprio battito cardiaco)
  • variazioni nella funzionalità del fegato, visibili con un esame del sangue
  • dolore ai testicoli
  • persistente difficoltà ad avere un’erezione dopo l’interruzione del trattamento
  • è stata osservata infertilità negli uomini che hanno assunto la finasteride per un lungo periodo di tempo e che presentavano altri fattori di rischio per la fertilità. Dopo l’interruzione dell’assunzione di finasteride è stata riportata normalizzazione o miglioramento della qualità del liquido seminale. Non sono stati condotti studi clinici a lungo termine sugli effetti della finasteride sulla fertilità maschile
  • depressione.

Comunichi prontamente al medico qualsiasi cambiamento del tessuto del suo torace, come tumefazioni, dolore, ingrossamento del petto o secrezione dai capezzoli, poiché questi possono essere segni di una condizione seria, come il tumore della mammella.

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può risultare utile prendere nota del tipo di effetto indesiderato, di quando si è verificato e di quanto tempo è durato.

Segnalazione di effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato , compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili”. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Come conservare Nafiprosil

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Nafiprosil

  • Il principio attivo è la finasteride. Ogni compressa rivestita con film contiene 1 mg di finasteride.
  • Gli altri componenti sono: Nucleo della compressa: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato (1500), sodio amido glicolato (tipo A), sodio docusato, magnesio stearato. Film di rivestimento: ipromellosa (E464), titanio diossido (E171), talco, ossido di ferro giallo (E172), ossido di ferro rosso (E172).

Descrizione dell’aspetto di Nafiprosil e contenuto della confezione

Compressa rivestita con film. Compresse rivestite con film di colore marrone, di forma rotonda, incise con ‘H’ su un lato e ‘36’ sull’altro lato.

Le compresse di Nafiprosil sono disponibili in confezioni blister contenenti 7, 28, 30, 50, 84, 98 or 100 compresse rivestite con film.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio e

Bluefish Pharmaceuticals AB
P.O. Box 49013,
100 28 Stoccolma
Svezia

Produttore

Bluefish Pharmaceuticals AB
Gävlegatan 22
113 30 Stoccolma
Svezia

Concessionario esclusivo per la vendita in Italia
Farma Group S.r.l.
Via Strampelli, 18
63074 – San Benedetto del Tronto (AP)

PRODUTTORE:
BLUEFISH PHARMACEUTICALS AB
Attenzione: I dati sopra riportati sono solo a scopo informativo. Per il corretto dosaggio o effetti indesiderati consulti il proprio medico o il farmacista. La consultazione di questo sito non deve sostituire il medico.