Ulteriori informazioni per l'uso delle varianti di zolmitriptan

ATC CODE: N02CC03
PRINCIPIO ATTIVO: Zolmitriptan

ZOLMITRIPTAN DOC Generici 2.5 mg compresse orodispersibili

Che cos’è ZOLMITRIPTAN DOC Generici e a che cosa serve

ZOLMITRIPTAN DOC Generici contiene zolmitriptan ed appartiene ad un gruppo di farmaci denominati triptani.

ZOLMITRIPTAN DOC Generici viene utilizzato per il trattamento dell’emicrania.

I sintomi dell’emicrania possono essere causati dalla dilatazione dei vasi sanguigni della testa. Si ritiene che ZOLMITRIPTAN DOC Generici riduca la dilatazione di questi vasi sanguigni. Questo aiuta ad eliminare il mal di testa e gli altri sintomi dell’attacco di emicrania, come nausea o vomito e l’ipersensibilità alla luce e al rumore. ZOLMITRIPTAN DOC Generici funziona solo all’inizio dell’attacco di emicrania. Non previene l’attacco.

Cosa deve sapere prima di prendere ZOLMITRIPTAN DOC Generici

Non prenda ZOLMITRIPTAN DOC Generici

  • se è allergico a zolmitriptan o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se ha la pressione alta
  • se ha mai avuto problemi al cuore, inclusi attacco cardiaco, angina (dolore al petto provocato dall’esercizio fisico o da uno sforzo), angina di Prinzmetal (dolore al petto che si manifesta a riposo) o se ha avuto sintomi collegabili al cuore come respiro corto o senso di oppressione al petto
  • se ha avuto un ictus o sintomi di breve durata simili all’ictus (attacco ischemico transitorio o TIA)
  • se ha gravi problemi renali
  • se sta prendendo contemporaneamente alcuni altri farmaci per l’emicrania (es. ergotamina o farmaci simili all’ergot come diidroergotamina e metisergide) o altri farmaci a base di triptani per l’emicrania. Per ulteriori informazioni, vedere “Altri medicinali e ZOLMITRIPTAN DOC Generici” Se non è sicuro di essere in una delle condizioni sopra descritte , chieda al medico o al farmacista.

Avvertenze e precauzioni Si rivolga la medico o al farmacista prima di prendere ZOLMITRIPTAN DOC Generici se:

  • lei è a rischio di ischemia del cuore (flusso di sangue scarso nelle arterie del cuore). Il rischio per lei è maggiore se fuma, se ha la pressione alta, se ha il colesterolo alto, il diabete o se qualcuno nella sua famiglia ha un’ischemia del cuore
  • le è stato detto che ha la sindrome di Wolff-Parkinson-White (un tipo di anomalia del battito cardiaco).
  • ha mai avuto problemi al fegato
  • il suo mal di testa è diverso dalla solita emicrania
  • sta prendendo un altro medicinale per la cura della depressione (vedere “Assunzione con altri medicinali” più avanti).

Se viene ricoverato in ospedale, informi il personale medico che sta assumendo ZOLMITRIPTAN DOC Generici.

ZOLMITRIPTAN DOC Generici non è raccomandato per persone di età inferiore a 18 anni o sopra i 65.

Come altri trattamenti dell’emicrania, un uso eccessivo di ZOLMITRIPTAN DOC Generici può causare mal di testa giornalieri o può peggiorare le sue emicranie.
Chieda al medico se pensa che questo sia il suo caso. Può aver bisogno di interrompere l’uso di ZOLMITRIPTAN DOC Generici per risolvere il problema.

L’assunzione di ZOLMITRIPTAN DOC Generici durante la fase di aura (il periodo che precede il mal di testa) per prevenire lo svilupparsi dell’emicrania non è
raccomandato. Deve prendere il farmaco quando il mal di testa da emicrania è insorto.

Altri medicinali e ZOLMITRIPTAN DOC Generici

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale In particolare, informi il medico se sta prendendo uno dei seguenti medicinali:

Medicinali per l’emicrania

  • se prende altri triptani diversi da ZOLMITRIPTAN DOC Generici, faccia passare 24 ore prima di prendere ZOLMITRIPTAN DOC Generici
  • Dopo l’assunzione di ZOLMITRIPTAN DOC Generici lasci passare 24 ore prima di prendere altri triptani diversi da ZOLMITRIPTAN DOC Generici
  • se prende medicinali contenenti ergotamina o medicinali ergot-simili (come diidroergotamina o metisergide), aspetti 24 ore prima di prendere ZOLMITRIPTAN DOC Generici.
  • dopo aver preso ZOLMITRIPTAN DOC Generici aspetti 6 ore prima di prendere ergotamina o medicinali ergot-simili.

Medicinali per la depressione

  • moclobemide o fluvoxamina
  • medicinali chiamati SSRIs (inibitori selettivi della ricaptazione di serotonina)
  • medicinali chiamati SNRIs (inibitori della ricaptazione di serotonina e norepinefrina) come venlafaxina, duloxetina

Altri medicinali

  • cimetidina (per indigestione o ulcere allo stomaco)
  • un antibiotico chinolonico (come ciprofloxacina)

Se usa rimedi erboristici a base di erba di S. Giovanni (Hypericum perforatum), è più probabile che si manifestino gli effetti collaterali di ZOLMITRIPTAN DOC Generici.

ZOLMITRIPTAN DOC Generici con cibi e bevande

Può prendere ZOLMITRIPTAN DOC Generici con o senza cibo. Non ha influenza sull’efficacia di ZOLMITRIPTAN DOC Generici.

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.

Non è noto se l’uso di ZOLMITRIPTAN DOC Generici in gravidanza sia nocivo.

Non allatti nelle 24 ore successive all’assunzione di ZOLMITRIPTAN DOC Generici.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Durante un attacco di emicrania le sue reazioni possono essere più lente del solito. Lo tenga presente quando guida o usa qualunque tipo di attrezzo o macchinario. Non è probabile che ZOLMITRIPTAN DOC Generici abbia un effetto sulla capacità di guidare o di utilizzare attrezzi o macchinari. Tuttavia è meglio verificare come ZOLMITRIPTAN DOC Generici agisce su di lei, prima che lei tenti di svolgere queste attività.

ZOLMITRIPTAN DOC Generici contiene aspartame

ZOLMITRIPTAN DOC Generici compresse orodispersibili contiene aspartame, una fonte di fenilalanina. Questo può nuocere alle persone affette da fenilchetonuria.

Come prendere ZOLMITRIPTAN DOC Generici

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Può prendere ZOLMITRIPTAN DOC Generici appena inizia l’attacco di emicrania. Può anche prenderlo quando l’attacco è in corso.

La dose abituale è una compressa da 2.5 mg (2.5 mg di zolmitriptan) o due compresse da 2.5 mg (5 mg di zolmitriptan). Può prendere un’altra compressa se l’emicrania è ancora presente dopo due ore o se ricompare entro 24 ore. Informi il suo medico se le compresse non l’hanno aiutata a sufficienza nell’emicrania. Il medico potrà aumentare la dose a 5 mg di zolmitriptan o cambiare la sua terapia.

Non prenda una dose superiore a quella che le è stata prescritta.

Non prenda più di due dosi in un giorno. Se le è stata prescritta una compressa da 2.5 mg (2.5 mg di zolmitriptan), la massima dose giornaliera è di due compresse da2.5 mg (5 mg di zolmitriptan). Se le sono state prescritte due compresse da 2.5 mg (5 mg di zolmitriptan), la massima dose giornaliera è di quattro compresse da 2.5 mg (10 mg di zolmitriptan).

Istruzioni per l’uso

  1. Apra il blister pelandolo. Non spinga la compressa attraverso il foglio.
  2. Metta la compressa sulla lingua, dove si scioglierà e verrà inghiottita con la saliva.

Non è necessario prendere un sorso d’acqua per inghiottire la compressa.

Se prende più ZOLMITRIPTAN DOC Generici di quanto deve

Se ha preso più ZOLMITRIPTAN DOC Generici di quanto il medico le ha prescritto, informi il medico o vada immediatamente al più vicino ospedale. Porti con sé la
scatola di ZOLMITRIPTAN DOC Generici. Se ha ulteriori domande sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Alcuni dei sintomi riportati sotto possono essere manifestazioni dell’attacco stesso di emicrania.

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):

Sensibilità alterata come punture alle dita di mani e piedi o sensibilità della pelle al tocco.

  • Senso si sonnolenza, vertigine o calore
  • Mal di testa
  • Irregolarità nel battito cardiaco
  • Senso di nausea, vomito
  • Mal di stomaco
  • Bocca secca
  • Debolezza muscolare o dolore muscolare
  • Senso di debolezza
  • Pesantezza, costrizione, dolore o pressione alla gola, al collo, a braccia e gambe o al petto
  • Difficoltà nella deglutizione

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):

  • Battito cardiaco molto rapido
  • Pressione del sangue leggermente più alta
  • Aumento della quantità di urina prodotta o della frequenza nell’urinare

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):

  • Reazioni allergiche/di ipersensibilità inclusi orticaria e gonfiore di viso, labbra, bocca, lingua e gola. Se pensa che ZOLMITRIPTAN DOC Generici le stia causando una reazione allergica, smetta di prenderlo e informi immediatamente il suo medico.

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):

  • Angina (dolore al petto, che spesso compare sotto sforzo), attacco di cuore o spasmo dei vasi sanguigni del cuore. Se nota dolore al petto o respiro corto dopo aver preso ZOLMITRIPTAN DOC Generici, informi il suo medico e non prenda altre dosi di ZOLMITRIPTAN DOC Generici.
  • Spasmi dei vasi sanguigni dell’intestino, che possono danneggiare l’intestino. Può notare mal di stomaco o diarrea con sangue. Se questo succedesse, informi il suo medico e non prenda altre dosi di ZOLMITRIPTAN DOC Generici.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili”. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Come conservare ZOLMITRIPTAN DOC Generici

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domsestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà aproteggere l’ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene ZOLMITRIPTAN DOC Generici

  • Il principio attivo è zolmitriptan. ZOLMITRIPTAN DOC Generici compresse orodispersibili contengono 2.5 mg di zolmitriptan.
  • Gli altri componenti sono: mannitolo (E421), magnesio alluminometasilicato, idrossipropil cellulosa a basso grado di sostituzione, aspartame (E951), sodio lauril solfato, copolimero basico del butil metacrilato, talco, silice colloidale anidra, magnesio stearato, aroma menta (contenente ad es. maltodestrina, aromi naturali, amido modificato)

Descrizione dell’aspetto di ZOLMITRIPTAN DOC Generici e contenuto della confezione

ZOLMITRIPTAN DOC Generici 2.5 mg compresse orodispersibili sono compresse piatte, da bianche a biancastre, rotonde, di 5.5 mm di diametro, con inciso “2.5” su un lato, dall’aroma caratteristico.

ZOLMITRIPTAN DOC Generici 2.5 mg compresse orodispersibili sono in blister pelabili contenenti 2, 3, 6 o 9 compresse.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

DOC Generici Srl, Via Turati 40, 20121 Milano

Produttore responsabile del rilascio dei lotti

PSI supply nv
Axxes Business Park
Guldensporenpark 22 – Block C
9820 Merelbeke
Belgio

o

Rafarm SA
8 Kapodistriou & 12 Korinthou str
GR-154 51 Neo Psihico

PRODUTTORE:
DOC GENERICI SRL
Attenzione: I dati sopra riportati sono solo a scopo informativo. Per il corretto dosaggio o effetti indesiderati consulti il proprio medico o il farmacista. La consultazione di questo sito non deve sostituire il medico.